News

24 luglio 2023

I repellenti antizecca

D’estate aumenta il consumo di repellenti per prevenire i morsi di zecca. Ne esistono diversi e in diverse formulazioni (lozioni, roll-on, spray, salviette, braccialetti, ecc.), molti sono chimici, ma non mancano quelli a base naturale. Possiamo usarli in sicurezza?

17 luglio 2023

Allerta CCHF in Gran Bretagna

La Gran Bretagna ha emesso un’allerta sanitaria per la febbre emorragica di Crimea-Congo (Crimea-Congo Haemorrhagic Fever – CCHF), segnalando un possibile aumento dei casi non solo nel Regno Unito, ma anche in Spagna, Italia, Francia e nel resto d’Europa.

10 luglio 2023

Trentino in allerta per Lyme e Tbe

Il Trentino registra un deciso aumento di infezioni causate dal morso di zecca. I dati dall'Azienda sanitaria riportano 28 casi di malattia di Lyme e 40 casi di encefalite da zecca (Tbe) accertati nei primi sei mesi del 2023.

10 luglio 2023

Lyme, primo caso nel Sannio

L’ospedale Sacro Cuore di Gesù - Fatebenefratelli di Benevento ha individuato il primo caso di malattia di Lyme nel Sannio. La diagnosi riguarda una bambina di quattro anni e mezzo residente a Guardia Sanframondi, centro vitivinicolo dell’appennino campano.

03 luglio 2023

Lyme, i dati di 8 centri italiani

Sono 1.260 casi in poco più di 10 anni, individuati soprattutto nelle regioni settentrionali (1.093 casi), con punte più elevate a Nord-Est (652 casi). È la “fotografia” sulla diffusione della malattia di Lyme in Italia ricostruita da uno studio pubblicato lo scorso 16 giugno dalla rivista internazionale Frontiers.

03 luglio 2023

I casi di encefalite da zecca in Italia

L’Istituto Superiore di Sanità ha recentemente diffuso i dati sull’andamento dell’encefalite da zecca (Tbe) nel 2022. Le cifre mostrano l’endemicità della malattia nelle regioni del Nord-Est (Veneto, provincia autonoma di Trento, Friuli Venezia Giulia), con segnalazioni sporadiche in Liguria, Emilia-Romagna e Lazio. Confermano inoltre i picchi di presentazione dei sintomi nei mesi di giugno e luglio.

25 giugno 2023

Cos’è la Febbre maculosa?

L’improvvisa scomparsa in Brasile del pilota Douglas Costa e della fidanzata Mariana Giordano dopo un morso di zecca ha attirato l’attenzione su una malattia poco conosciuta in Europa e in Italia: la febbre maculosa delle Montagne rocciose (Rocky Mountain Spotted Fever – RMSF), un’infezione grave e molto diffusa negli Stati Uniti e nell’America centrale e meridionale.

19 giugno 2023

Siamo anche su Facebook!

Da oggi il sito www.morsodizecca.it ha una pagina Facebook.

18 giugno 2023

Tbe: già 4 casi a Belluno

L’azienda sanitaria della provincia di Belluno (Ulss 1 – Dolomiti) punta l’attenzione sull’encefalite da zecche (Tbe) e raccomanda la vaccinazione a cittadini e turisti. Sono quattro i casi già registrati nel 2023, uno dei quali ha comportato il ricovero in ospedale.

12 giugno 2023

In Svezia primi test sul vaccino anti-Lyme

Entro il 2026 potremmo avere un vaccino contro la malattia di Lyme collaudato in Europa. La previsione arriva dalla Svezia e scaturisce dai primi risultati della sperimentazione clinica condotta su 15 mila persone.