È presidente nazionale del Gruppo Italiano per lo Studio della malattia di Lyme. Dal 1985 è impegnato nella ricerca, diagnosi e cura delle malattie trasmesse dal morso di zecca.

Dottor Maurizio Ruscio
Specialista in Ematologia
Specialista in Patologia clinica
Specialista Igiene e Medicina Preventiva
L’esperienza del dottor Maurizio Ruscio
Il dottor Maurizio Ruscio è Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Trieste e specializzato in Ematologia, Patologia clinica, Igiene e medicina preventiva-indirizzo Sanità pubblica. Dai primi anni ’80 si dedica allo studio delle malattie causate dal morso di zecca. In particolare:
nel 1985 ha individuato il primo caso di Morbo di Lyme nell’Alto Friuli;
nel 1998 ha individuato il primo caso di Encefalite da zecca (Tick-Borne Encephalitis-TBE) nella Regione Friuli Venezia Giulia;
nel 2003 ha diagnosticato e segnalato i primi due casi in Italia di Ehrlichiosi Granulocitaria Umana (Anaplasmosi).
È Presidente del Gruppo Italiano per lo Studio della Malattia di Lyme (GISML), di cui è stato anche coordinatore scientifico. È componente del Gruppo di Ricerca epidemiologica sulla diffusione in Italia del virus causale della Tick-Borne Encephalitis-TBE e del The International Scientific Working Group On Tick-Borne Encephalitis- ISW TBE.
Il dott. Ruscio è anche autore di due monografie e di oltre 120 pubblicazioni scientifiche sulla Malattia di Lyme e le co-infezioni associate, pubblicate in atti di congressi medici. È stato anche relatore in 351 meeting e simposi nazionali e internazionali sulle malattie derivanti da morso di zecca.