Le zecche possono diventare il «rovescio della medaglia» di un buon raccolto di funghi, soprattutto quando si esplorano zone umide e ombreggiate, ricche di sottobosco, erba e cespugli.
Un video-cartone di 4 minuti per far conoscere a bambini ed escursionisti chi sono le zecche e come (e perché) prevenire il loro morso.
Il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) ha aggiornato le mappe sulla distribuzione delle zecche in Europa.
Da metà maggio a metà luglio il Trentino ha registrato 10 nuovi casi di encefalite da zecche, per alcuni dei quali si è reso necessario il ricovero in ospedale.
Il miliardario inglese John Caudwell, vedendo tutta la sua famiglia colpita dalla malattia di Lyme, ha ipotizzato che dovesse diffondersi come l’AIDS.
Alcuni sintomi della malattia di Lyme possono essere confusi con quelli del nuovo coronavirus e ritardare la diagnosi e il trattamento della malattia.
È alta l’attenzione verso i morsi di zecca nel Friuli Occidentale dopo che due giovani sono stati ricoverati presso l’ospedale di Pordenone con diagnosi di TBE (encefalite da zecche), confermata da indagini di laboratorio.
La celebre rivista online Frontiers in Medicine ha pubblicato l’articolo “Un approccio pratico alla diagnosi della Borreliosi di Lyme: dall'eterogeneità clinica alle metodiche di laboratorio” (titolo originale: Practical Approach to the Diagnosis of Lyme Borreliosis: From Clinical Heterogeneity to Laboratory Methods), a firma congiunta dei prof. Giusto Trevisan, Serena Bonin, Maurizio Ruscio
Sospesa l’emergenza COVID-19 l’ospedale San Martino di Belluno ha ripreso le vaccinazioni anti TBE (encefalite da zecche) con la modalità “drive-in”.
Negli ultimi 10 anni l’area bellunese ha registrato “circa 700 casi di borreliosi di Lyme e il 40 per cento dei casi nazionali di TBE” (encefalite da zecche).