News

18 dicembre 2023

Zecche: teniamo alta la guardia

Le zecche sono una “minaccia” anche d’inverno. Lo rivelano i ricercatori dell’università di Hannover che hanno analizzato l’attività delle zecche nei periodi invernali 2020-2021 e 2021-2022, documentando la loro ricerca dell’ospite anche nei mesi più freddi (da dicembre a febbraio).

11 dicembre 2023

Lyme e donne. Relazione da indagare

La malattia di Lyme colpisce le donne in forma più grave? A porre la domanda e segnalare la necessità di studi clinici mirati è un gruppo di ricerca americano che ha analizzato 2.170 pazienti con diagnosi di malattia, riscontrando un’alta percentuale di donne con sintomi più severi rispetto agli uomini.

04 dicembre 2023

Twitter e Lyme alleati?

Uno studio congiunto delle università di Harvard (USA) e di Montréal (Canada) ha utilizzato Twitter come strumento di sorveglianza della malattia di Lyme negli Stati Uniti. L’analisi - pubblicata lo scorso 16 ottobre sulla rivista scientifica BMC Medical Informatics and Decision Making - ha rilevato una “correlazione abbastanza forte” fra numero dei tweet e dati ufficiali sui casi di malattia, mettendo anche in evidenza il contributo della piattaforma social nel “diffondere la consapevolezza popolare sulla malattia di Lyme”.

27 novembre 2023

Quando la malattia di Lyme non guarisce

Circa il 10% dei pazienti di Lyme non guarisce dopo le cure e sviluppa la cosiddetta Sindrome post trattamento o PTLDS (Post Treatment Lyme Disease Syndrome) con affaticamento, dolore muscolo-scheletrico, difficoltà cognitive che perdurano nel tempo. Poiché si tratta di sintomi comuni anche ad altre forme morbose, la diagnosi di PTLDS rappresenta una sfida e deve escludere la possibilità di altre malattie.

20 novembre 2023

Tbe: un rischio per chi viaggia

Il Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) statunitense ha recentemente inserito l’encefalite da zecche (Tbe) tra i rischi per i viaggiatori americani che si recano in Europa e in Asia. Tra le destinazioni con rischio noto o possibile di Tbe c’è anche l’Italia, in particolare i territori del Nord-Est (Trentino Alto-Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia).

13 novembre 2023

L’AI conosce la malattia di Lyme?

Ci sono strumenti di intelligenza artificiale (AI) progettati per dare informazioni e rispondere a domande di ogni tipo, anche di carattere medico. Tecnicamente sono dei chatbot, ovvero dei software capaci di interagire con le persone in modo simile a quanto avviene fra persone reali. Uno dei più noti è ChatGPT e Lyme Project, un’organizzazione americana no-profit, lo ha testato per verificare quanto sa della malattia di Lyme, mettendolo a confronto con un analogo strumento di Google, chiamato Google Bard.

06 novembre 2023

Lyme: la microscopia in campo oscuro

Individuare l’agente responsabile della malattia di Lyme in un campione di sangue è una prova certa dell’infezione e consente una diagnosi sicura. Tra i metodi disponibili c’è la microscopia in campo oscuro. Perché non viene utilizzata di routine?

29 ottobre 2023

Morso di zecca o cimice dei letti?

La comparsa di «macchie rosse» sulla pelle, soprattutto se aumentano in grandezza, può far pensare all’eritema migrante, la manifestazione più comune della malattia di Lyme trasmessa dalle zecche. Quando però gli arrossamenti si accompagnano a prurito e al centro presentano un piccolo «foro» occorre sospettare che siano causate dalle cimici dei letti.

23 ottobre 2023

Zecche, i casi in Svizzera

Quasi 18 mila persone subiscono ogni anno un morso di zecca e un’alta percentuale sviluppa i sintomi della malattia di Lyme e della Tbe (encefalite da zecca). Accade in Svizzera e a segnalarlo sono i dati pubblicati nei giorni scorsi dall’Ufficio federale di sanità pubblica.

16 ottobre 2023

Tbe: i casi in Italia

L’Istituto superiore di sanità ha pubblicato i dati sui casi di encefalite da zecche (Tbe) accertati in Italia dal 1° gennaio al 9 ottobre 2023. Complessivamente sono 42 (il 5% in più rispetto a ottobre 2022) e si riferiscono ai soli casi di «malattia neuro-invasiva» con severo coinvolgimento del sistema nervoso centrale.